Food - Nuova Pro Loco Marmirolo

FOOD.
Il sapore della storia e delle tradizioni.
ECCELLENZE GASTRONOMICHE.

I nostri due prodotti tipici Marmirolesi: Luccio in salsa De. Co. e Grana Padano DOP dei prati stabili riflettono tradizioni e usanze che fanno parte  della vita quotidiana delle persone del luogo, sia a tavola sia in cucina, e sono creati con materie prime coltivate o prodotte con cura da generazioni, seguendo metodi di lavorazione tramandati da generazione in generazione.

Luccio in salsa De. Co.
Mani, attrezzi, tempo, fantasia e passione
Ricetta del Luccio in salsa De. Co.
1kg di Luccio, 100g capperi, 0,5l olio, 3/5 acciughe, un mazzetto di prezzemolo ,un bicchiere di aceto, buccia e succo di un limone, una carota, un gambo di sedano, un finocchio, una cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe q.b. La sua preparazione, come indicato nelle ricette maggiormente diffuse, consiste nel lessare il luccio in acqua con sedano, aglio, cipolla, alloro e mezzo bicchiere di aceto. Terminata la cottura, il pesce viene spolpato, sistemato in un piatto e lasciato raffreddare. Quindi viene versato sul luccio un condimento preparato a caldo con capperi, prezzemolo, aglio e acciughe (senza sale). Il piatto viene conservato in frigorifero e servito il giorno dopo con fette di polenta abbrustolita.
LUCCIO IN SALSA DE. CO.
Il luccio in salsa è un piatto tipico della cucina mantovana. Questa pietanza a base di pesce trova in Pozzolo sul Mincio, ridente borgata affacciata sulla ciclabile Mantova-Peschiera, il suo centro ideale. Generalmente accompagnato da fettine di polenta abbrustolita, può essere servito sia caldo che freddo.
GRANA PADANO DOP
Partner Luccio in salsa De. Co.
GRANA & PRATI STABILI

Dalla biodiversità alla produzione di grana padano, i prati stabili sono un importante risorsa per il mondo agricolo locale forniscono una produzione di foraggio da destinare all'alimentazione di vacche da latte, per la produzione di latte e Grana Padano di qualità. Una buona parte del territorio del Comune di Marmirolo è compresa nell’area che si caratterizza come zona dei “Prati stabili”. La coltura che predomina in questi terreni, poco profondi e ricchi di ghiaia, è appunto il prato stabile. Esso fornisce una grande quantità di foraggio, di fatto biologico perché non è mai oggetto di concimazione chimica ma solo organica, che viene utilizzato per l’alimentazione delle vacche da latte, i cui allevamenti sono numerosi sul territorio. Dal buon fieno deriva il buon latte, e dal buon latte il buon formaggio, un Grana Padano di qualità che potremmo chiamare “grana da fieno”. Accanto alla produzione e alla vendita del formaggio Grana Padano, il Comune di Marmirolo si segnala anche per la preparazione e la commercializzazione di prodotti di salumeria crudi, sottolineando ciò, ancora una volta, lo stretto legame che lega gli allevamenti suinicoli ai caseifici per l’utilizzazione del siero di latte, quale alimento principale per la specie suina.Il paesaggio dei prati stabili occupa quella porzione del territorio provinciale mantovano che, partendo dalla città e seguendo il fiume Mincio verso Nord, arriva fino ai piedi delle colline moreniche ed i Comuni che ospitano questo particolare paesaggio agrario sono Mantova (nella zona a Nord di Cittadella), Porto Mantovano (zona di Soave), Marmirolo, Goito, Roverbella, Rodigo (zona di Rivalta) e Volta Mantovana (parte pedecollinare).

Luccio in salsa & Grana Padano Dop
mani,attrezzi, tempo, fantasia e passione
Dove comprare il Luccio in salsa De. Co.
Pescheria Corallo - Piazzale Vittorio Veneto, 5 Valeggio Sul Mincio - VR
Locanda Vittoria - Via Roma, 50 Pozzolo sul Mincio - MN
IdealMarket - Via Cesare Battisti, 9 Pozzolo sul Mincio - MN
Panificio Rossetti e Malaguti - Via Roma, 32 Pozzolo sul Mincio - MN
Caffè S’erafino - Via R. Bacchelli, 4 Marengo - MN
Latteria Agricola Marmirolo MN 477- Via Belbrolo 32  Marmirolo - MN
Panificio Tanfoglio - Via XXV Aprile, 31/a Marmirolo - MN
Dove comprare il Grana Padano DOP
Latteria Agricola Marmirolo MN 477- Via Belbrolo 32 46045 Marmirolo (MN)
NATURALMENTE STABILI, PER NATURA DINAMICI
I Comuni dei prati stabili e il Parco del Mincio hanno lanciato il progetto Naturalmente Stabili allo scopo di far conoscere la ricchezza e la bellezza di questi territori, incentivando un turismo che sia anche "lento", immerso nella natura e pensato principalmente per essere vissuto in bicicletta o a piedi. Per saperne di più, visita il sito: https://naturalmentestabili.it/

Il nostro territorio ha radici profonde nella terra e nell’acqua. La nostra campagna illuminata dal sole e dai riflessi delle risaie ci risveglia ogni giorno e accoglie i turisti in una zona di cultura e tradizione.

NUOVA PRO LOCO MARMIROLO
WebSite
Nuova Pro Loco Marmirolo APS | Piazza Roma n.4 Marmirolo Mantova| P.Iva 02403410208 | Privacy Policy