Food - Nuova Pro Loco Marmirolo

FOOD
______________________________
LUCCIO IN SALSA DE. CO.

Il luccio in salsa è un piatto tipico della cucina mantovana. Questa pietanza a base di pesce trova in Pozzolo sul Mincio, ridente borgata affacciata sulla ciclabile Mantova-Peschiera, il suo centro ideale. Generalmente accompagnato da fettine di polenta abbrustolita, può essere servito sia caldo che freddo.

STORIA

Sin dagli anni ‘50, Pozzolo sul Mincio è conosciuto per la sua tradizionale cucina fluviale. Negli ultimi decenni il Luccio in Salsa diviene, grazie alle Associazioni del Paese Polisportiva Avis e Luna nel Pozzo, protagonista di una importante e seguitissima manifestazione popolare denominata “Sagra del Luccio
in Salsa”. Dal 2019 la Nuova Proloco di Marmirolo in accordo con l’amministrazione comunale crea una rete di promozione territoriale che porta questo piatto della tradizione in piazze strategiche quali Vinitaly e FICO.
GRANA DEI PRATI STABILI

Una buona parte del territorio del Comune di Marmirolo è compresa nell’area che si caratterizza come zona dei “Prati stabili”.
La coltura che predomina in questi terreni, poco profondi e ricchi di ghiaia, è appunto il prato stabile. Esso fornisce una grande quantità di foraggio, di fatto biologico perché non è mai oggetto di concimazione chimica ma solo organica, che viene utilizzato per l’alimentazione delle vacche da latte, i cui allevamenti sono numerosi sul territorio. Dal buon fieno deriva il buon latte, e dal buon latte il buon formaggio, un Grana Padano di qualità che potremmo chiamare “grana da fieno”. Accanto alla produzione e alla vendita del formaggio Grana Padano, il Comune di Marmirolo si segnala anche per la preparazione e la commercializzazione di prodotti di salumeria crudi, sottolineando ciò, ancora una volta, lo stretto legame che lega gli allevamenti suinicoli ai caseifici per l’utilizzazione del siero di latte, quale alimento principale per la specie suina.
Il paesaggio dei prati stabili occupa quella porzione del territorio provinciale mantovano che, partendo dalla città e seguendo il fiume Mincio verso Nord, arriva fino ai piedi delle colline moreniche ed i Comuni che ospitano questo particolare paesaggio agrario sono Mantova (nella zona a Nord di Cittadella), Porto Mantovano (zona di Soave), Marmirolo, Goito, Roverbella, Rodigo (zona di Rivalta) e Volta Mantovana (parte pedecollinare).

RICETTA DEL LUCCIO IN SALSA

1kg di Luccio, 100g capperi, 0,5l olio, 3/5 acciughe, un mazzetto di prezzemolo ,un bicchiere di aceto, buccia e succo di un limone, una carota, un gambo di sedano, un finocchio, una cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe q.b.
1 Aprile 2019

"Presentazione alla stampa del Progetto di promozione del Territorio e del Luccio in salsa De. Co.."
Locanda Vittoria via Roma, 50 Pozzolo sul Mincio
1.
7-8-9-10 Aprile 2019

"Presentazione del Luccio in salsa De. Co. presso lo stand delle Cantine Virgili."
Vinitaly - Veronafiere viale del lavoro, 8 Verona
2.
14 Aprile 2019

"Presentazione del Luccio in salsa De. Co. in Comuni in Festa."
FICO Eataly World via Canali, 8 Bologna
3.
25-26-27-28 Aprile 2019

"Presentazione del Luccio in salsa De. Co. in Vini Passiti Mostra Nazionale vini passiti e da meditazione."
Mostra Nazionale de Vini Passiti Volta Mantovana Palazzo Gonzaga
4.
DOVE COMPRARE
Luccio in salsa e Grana Padano