PRATI STABILI - Pro Loco Marmirolo

Prati stabili
NUOVA PRO LOCO MARMIROLO
Prati stabili e Grana Padano Dop

Dalla biodiversità alla produzione di grana padano, i prati stabili sono un importante risorsa per il mondo agricolo locale forniscono una produzione di foraggio da destinare all'alimentazione di vacche da latte, per la produzione di latte e Grana Padano di qualità. Una buona parte del territorio del Comune di Marmirolo è compresa nell’area che si caratterizza come zona dei “Prati stabili”. La coltura che predomina in questi terreni, poco profondi e ricchi di ghiaia, è appunto il prato stabile. Esso fornisce una grande quantità di foraggio, di fatto biologico perché non è mai oggetto di concimazione chimica ma solo organica, che viene utilizzato per l’alimentazione delle vacche da latte, i cui allevamenti sono numerosi sul territorio. Dal buon fieno deriva il buon latte, e dal buon latte il buon formaggio, un Grana Padano di qualità che potremmo chiamare “grana da fieno”. Accanto alla produzione e alla vendita del formaggio Grana Padano, il Comune di Marmirolo si segnala anche per la preparazione e la commercializzazione di prodotti di salumeria crudi, sottolineando ciò, ancora una volta, lo stretto legame che lega gli allevamenti suinicoli ai caseifici per l’utilizzazione del siero di latte, quale alimento principale per la specie suina.Il paesaggio dei prati stabili occupa quella porzione del territorio provinciale mantovano che, partendo dalla città e seguendo il fiume Mincio verso Nord, arriva fino ai piedi delle colline moreniche ed i Comuni che ospitano questo particolare paesaggio agrario sono Mantova (nella zona a Nord di Cittadella), Porto Mantovano (zona di Soave), Marmirolo, Goito, Roverbella, Rodigo (zona di Rivalta) e Volta Mantovana (parte pedecollinare).

NUOVA PRO LOCO MARMIROLO
Grana Padano Dop dei prati stabili

Dove puoi comprare il GRANA PADANO DEI PRATI STABILI
Latteria Agricola Marmirolo MN 477- Via Belbrolo 32  Marmirolo - MN

riso, storie e turismo

Il Mincio un fiume di emozioni
Pro Loco Marmirolo
La NuovaPro Loco Marmirolo è un associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro, volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui opera, con finalità di valorizzazione delle risorse ambientali, artistiche, storiche e culturali, onde promuoverne la crescita sociale.
Our Photo Gallery