Nuova Pro Loco Marmirolo - Nuova Pro Loco Marmirolo

NUOVA PRO LOCO MARMIROLO
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PRO LOCO

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TESSERAMENTO

Ti aspettiamo in sede per rinnovare o attivare la nuova Tessera 2018. Come di consueto, anche quest’anno vogliamo lanciare la nostra campagna di tesseramento soci. Il tesseramento significa “partecipare alla vita e alle attività sociali”: una partecipazione che non solo crea i presupposti per una crescita individuale, ma anche all'interno del tessuto sociale. Nella nostra missione c’è un solo unico scopo ed è quello di valorizzare ed accrescere la buona immagine del nostro paese e di tutto il comprensorio. Per questo abbiamo bisogno di crescere e diventare più efficienti, ma sopratutto consegnare un’esperienza all'interno della vita sociale, delle regole e della filosofia di una Pro Loco che oggi in Italia è tra le realtà più prestigiose di ogni Comune. Sostieni la Pro Loco e partecipa alla vita sociale e culturale di Marmirolo. Scarica il modulo di iscrizione alla Nuova Pro Loco Marmirolo.
STATUTO

1.    COSTITUZIONE
E’ costituita una Associazione denominata “NUOVA PRO LOCO MARMIROLO”, la sua Sede Sociale è ubicata in Marmirolo (MN) Piazza Roma, nr. 4

2. CARATTERISTICHE

a) La Nuova Pro Loco Marmirolo è un’Associazione su base volontaria di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione della fruizione -in termini di conservazione- delle realtà e delle potenzialità turistiche-naturalistiche-culturali-artistiche-storiche- socialienogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale;

b) per il perseguimento dei fini istituzionali, prevalentemente si avvale delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati;
c) in caso di particolari necessità può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo a propri associati;
d) svolge l’attività di volontariato mediante strutture proprie o, nelle forme e nei modi previsti dalla Legge, nell’ambito di strutture pubbliche o con queste convenzionate.

3. DURATA E LIMITI GIURISDIZIONALI

La durata della Nuova Pro Loco Marmirolo è illimitata ed i limiti giurisdizionali coincidono con quelli del Comune di Marmirolo. Comunque, esclusivamente per l’eventuale realizzazione di progetti e/o interventi sovracomunali, può operare anche fuori dal territorio comunale in cui è costituita, a condizione però che intercorrano preventivi accordi con le Pro Loco coinvolte nei progetti e/o interventi, ovvero -ove trattasi di territori sprovvisti di Pro Loco- con i Comuni interessati.

4. COMPITI E OBIETTIVI

Per il conseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2 - lett. a) - , la Nuova Pro Loco Marmirolo, in via esplicativa e non esaustiva:

a) svolge opera di aggregazione delle persone e degli Enti che, a titolo  volontaristico, condividono i principi e le finalità dell’Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione;
b) svolge e/o promuove ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio e della collettività insediatavi, diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione;
c) fa opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell’arte, della cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità;
d) organizza manifestazioni in genere e -in particolare- convegni, incontri, fiere escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva, gestendo anche punti di ristoro;
e) opera per la diffusione delle problematiche ambientali e per la  formazione di una specifica sensibilità, con particolare riferimento alle realtà locali. Tali azioni saranno rivolte specialmente ai giovani, in collaborazione anche con le Istituzioni Scolastiche;
f)  sensibilizza  la  collettività  verso  lo  sviluppo  e  la  crescita  dell’attività turistica, rivolta sia all’ambito locale che alle realtà esterne, soprattutto in  termini di  qualità, attivandosi anche per l’istituzione e la gestione di Uffici Informazioni e Accoglienza Turistica;
g) promuove e partecipa ad azioni di tutela in ogni sede e in ogni grado, ivi comprese le sedi amministrative e giudiziarie.

5. SOCI

a) I Soci della Nuova Pro Loco Marmirolo si distinguono in:
- Soci Effettivi: la qualifica di “Socio Effettivo” viene acquisita all’atto del normale versamento della quota associativa annualmente stabilita dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio di Amministrazione. Detta quota, pena la decadenza dell’iscrizione, deve essere versata entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta di iscrizione all’Associazione o, per i rituali rinnovi, entro il 31 marzo di ogni anno sociale;
- Soci Benemeriti: la qualifica di “Socio Benemerito” viene acquisita da coloro che, oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie ritenute di particolare rilevanza dal Consiglio di Amministrazione. Risultano dall’elenco generale dei Soci;
- Soci Onorari: la qualifica di “Socio Onorario” può essere conferita a quelle persone eminenti nelle discipline ambientali, architettoniche, urbanistiche, mediche, giuridiche ed economiche cui la Nuova Pro Loco Marmirolo,  su  delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione, crede conveniente tributare tale investitura.
Possono essere “Soci Onorari”:
•    alte personalità, insigni per pubblico riconoscimento;
•    persone che abbiano reso segnalati servigi alla Nuova Pro Loco Marmirolo.
Il riconoscimento è perpetuo e sono esenti dal pagamento della quota annua.
b) L’iscrizione alla Nuova Pro Loco Marmirolo è aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune ed a coloro che, non residenti, operino per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione.
c) L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
d) Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio di Amministrazione accompagnata dalla ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della prevista quota associativa e dalla dichiarazione di condividere le finalità che l’Associazione si ripropone e l’impegno di approvarne e osservarne Statuto e Regolamenti.
Entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento, il Consiglio di Amministrazione deve provvedere in ordine alla domanda di ammissione; entro i termini sopraindicati, la mancata accettazione deve essere adeguatamente motivata, mentre l’assenza di comunicazione sottintende l’accettazione dell’istanza.
e) Chiunque aderisca all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti all’Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il Consiglio di Amministrazione riceva la notifica della volontà di recesso.
f) La qualifica di Socio si perde per dimissioni, per mancato pagamento della quota associativa, per morte o per esclusione deliberata dal Consiglio di Amministrazione in caso di indegnità del Socio per incompatibilità con l’attività dell’Associazione o in caso di indegnità per attività pregiudizievole alla Pro Loco. L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali l’esclusione sia stata deliberata. Nel caso che l’escluso non condivida le ragioni dell’esclusione ha diritto di far riesaminare la sua posizione dall’Assemblea Generale dei Soci. In tal caso l’iscrizione si intende sospesa fino alla pronuncia dell’Assemblea.
g) L’appartenenza alla Nuova Pro Loco Marmirolo ha carattere libero e volontario e, salvo quanto previsto al punto 2 -lett.
c)del presente  Statuto, le prestazioni fornite dai Soci sono gratuite. h) Non esistono Soci di diritto.

6. DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

a) Tutti i Soci in regola con il versamento della quota sociale per l’anno in cui l’Assemblea viene convocata, fatta eccezione per i “Soci Onorari” per i quali vale quanto previsto al precedente punto 5 -lett. a), hanno diritto di assistere alle Assemblee “Ordinarie” e “Straordinarie”. Inoltre, hanno diritto di voto e ad essere eletti alle cariche direttive della Pro  Loco  a  condizione che  all’atto della convocazione dell’Assemblea abbiano almeno 6 (sei) mesi di anzianità di iscrizione ed abbiano compiuto il 18° anno di età.
I Soci della Nuova Pro Loco Marmirolo hanno diritto di:
- ricevere la tessera sociale della Pro Loco;
- frequentare i locali della Sede Sociale;
- ricevere le pubblicazioni della Pro Loco;
- beneficiare delle facilitazioni connesse alle attività promosse od organizzate dalla Pro Loco di appartenenza, ovvero di quellecontemplate da eventuali convenzioni a favore dei Soci che la Pro Loco può stipulare direttamente o acquisire associandosi ad altre associazioni.
b) Tutti i Soci hanno il dovere di:
- rispettare il presente Statuto e le risoluzioni prese dagli organi rappresentativi secondo le competenze statutarie, oltre che tenere un comportamento corretto sia nelle relazioni interne, che con altri enti, che con terzi;
- versare la quota sociale nei termini previsti dal precedente punto  5 -lett. a);
- non operare in concorrenza con l’attività della Pro Loco.

7. ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Sono organi della Nuova Pro Loco Marmirolo:

a) l’Assemblea dei Soci;
b) il Consiglio di Amministrazione;
c) il Presidente;
d) il Vice Presidente;
e) il Segretario;
f) il Tesoriere;
g) il Collegio dei Revisori dei Conti;
h) il Presidente Onorario. Tutte le cariche sono gratuite.

8. L’ASSEMBLEA DEI SOCI

a) l’Assemblea dei Soci, organo sovrano dell’Associazione, è composta da tutti gli aderenti alla Nuova Pro Loco Marmirolo in possesso dei requisiti di cui al precedente punto 6 - lett. a);
b) l’Assemblea, per le decisioni di sua competenza, si riunisce almeno due volte l’anno: entro il mese di novembre per l’approvazione del bilancio preventivo ed entro 120 giorni, oppure entro 180 giorni qualora particolari condizioni lo richiedano, dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione del bilancio consuntivo;
c) eccezione fatta per l’elezione delle cariche sociali, la cui Assemblea  dovrà essere convocata almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del mandato, tutte le  altre Assemblee, i  cui  termini vanno stabiliti congiuntamente dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione, vengono indette con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Nella stessa verranno indicati data, ora, luogo, ordine del giorno; la consegna agli interessati avverrà a mano ovvero a mezzo normale servizio postale o e- mail o affissione della convocazione presso la bacheca dell’associazione e/o presso quella comunale;
d) sia in sede “ordinaria” che “straordinaria”, l’Assemblea è convocata  dal Presidente ogni qualvolta ne ravvisa la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati, ovvero da almeno la metà più uno dei Consiglieri in carica, ovvero ancora dal Collegio Revisori  dei  Conti.  Resta  comunque  inteso  che  in  presenza  delle alternative di  cui sopra, il  Presidente, anche se  dissenziente o dimissionario, ha l’obbligo legale di convocare l’Assemblea, e di fatto è personalmente responsabile nei confronti dei terzi qualora dalla sua “inazione” derivino dei danni;
e) in sede “ordinaria” l’Assemblea è regolarmente costituita -in prima  convocazione- con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi almeno un’ora dopo, è valida qualunque sia il numero degli aventi diritto di voto. Sia in prima convocazione che in seconda convocazione, l’Assemblea delibera a maggioranza di voti;
f) in sede “straordinaria” l’Assemblea è regolarmente costituita -in prima convocazione- con la presenza di almeno i due terzi degli aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza; in seconda convocazione, da tenersi almeno un’ora dopo, è valida con la presenza di almeno la metà più uno degli aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza;
g) sono ammesse deleghe di voto da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro Socio. E’ vietato il cumulo delle deleghe nel numero superiore a due e non sono ammessi voti per corrispondenza;
h) normalmente l’Assemblea vota per alzata di mano; su decisione del Presidente e per argomenti di particolare importanza, la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto. In tal caso il Presidente può scegliere tre scrutatoti tra i presenti;
i) All’Assemblea spettano i seguenti compiti:

in sede “ordinaria”

−     provvedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione, del Presidente dell’Associazione e del Collegio Revisori dei Conti, ivi compresi quelli supplenti;
−     Fissare, su proposta del Consiglio di Amministrazione, l’entità delle annuali quote associative;
−     delineare    gli    indirizzi    generali    dell’attività dell’Associazione;
−     approvare i Regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell’attività dell’Associazione;
−     deliberare sull’eventuale destinazione di utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché di fondi, riserve o  capitale durante la vita dell’Associazione stessa, qualora ciò sia consentito dalla legge e dal presente Statuto;
−     deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi;
−     deliberare su ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio di Amministrazione;
in sede “straordinaria”
−     Deliberare sulle modificazioni del presente Statuto;
−     deliberare   sullo   scioglimento   e   la   liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio;
−     deliberare   su   ogni   altro   argomento   di   carattere straordinario  sottoposto  alla  sua  approvazione  dal Consiglio di Amministrazione;
l) delle riunioni assembleari viene redatto verbale debitamente firmato dal Presidente e dal Segretario, ed eventualmente dagli scrutatori qualora vi siano state votazioni a scrutinio segreto;
m) le delibere assembleari saranno rese note a tutti gli associati previa affissione nella Sede Sociale.

9. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

a) La Pro Nuova Pro Loco Marmirolo è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto, a scelta dell’Assemblea su proposta del Consiglio di Amministrazione, da un minimo di 4 (quattro) Membri ad un massimo di 9 (nove) Membri -compreso il Presidente-;
b) dura in carica 3 (tre) anni e comunque fino all’assemblea che procede all’approvazione del bilancio del terzo esercizio del mandato, tutti i  Membri sono rieleggibili;
c) in caso di dimissioni o decesso di un Membro del Consiglio di Amministrazione subentra il Socio che nell’ultima Assemblea elettiva è risultato il primo dei non eletti. Nel caso di due o più Soci a parità di voti, la scelta cadrà sul Socio che vanta una maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione. In mancanza di questo, il Consiglio di Amministrazione provvederà a cooptare un nuovo Membro in possesso dei voluti requisiti, sottoponendo la decisione a ratifica della successiva Assemblea ordinaria.

Solo nel caso che la vacanza dei Componenti il Consiglio di Amministrazione sia contemporanea e riguardi la metà più uno degli stessi, l’intero Consiglio di Amministrazione sarà considerato decaduto ed il Presidente dovrà, entro un mese dal verificarsi della vacanza, indire l’Assemblea elettiva per l’elezione di un nuovo Consiglio di Amministrazione;

d) il Consiglio di Amministrazione:
−     decide  l’eventuale  rimborso  delle  spese  sostenute  e documentate, relative alle attività statutarie;
−     è investito dei poteri per la gestione ordinaria della Pro Loco e -in particolare- gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento delle finalità sociali che non siano dalla legge o dal presente Statuto riservate, in modo tassativo, all’Assemblea;
−     predispone i Regolamenti interni per l’organizzazione ed il funzionamento delle varie attività, ivi compresi quelli delle elezioni degli organi statutari;
−     gestisce il patrimonio sociale, la formazione del bilancio di previsione con relativo programma di attuazione, la stesura   del   conto   consuntivo   e   della   relazione sull’attività svolta;
−     propone  all’Assemblea  l’entità  delle  quote  associative annuali;
e) il Consiglio di Amministrazione si riunisce, con Sedute pubbliche e sempre in unica convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei facenti parte, possibilmente una volta al mese e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richieda almeno il due terzi dei componenti il Consiglio stesso;
f) per la validità delle deliberazioni occorre il voto favorevole della  maggioranza dei presenti; in caso di parità è decisivo il voto del Presidente;
g) per quanto concerne le modalità per la convocazione del Consiglio, salvo che non sia prevista una determinata periodicità, si provvederà a darne avviso ai diretti interessati -con congruo anticipo- a mezzo normale servizio postale o a mezzo e-mail o mezzo affissione della convocazione alla bacheca dell’associazione;
h) le Sedute e le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione sono fatte constare dal processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario che lo redige e di volta in volta approvato dal Consiglio stesso;
i) il Consigliere che non intervenga a 3 (tre) consecutive Sedute consiliari o che comunque totalizzi più di 5 (cinque) assenze ingiustificate  nell’arco  dell’anno  sociale  decade  dalla  carica  su delibera del Consiglio di Amministrazione, che provvederà alla surroga dello stesso.

10. IL PRESIDENTE

a) Il Presidente, eletto dall’Assemblea dei Soci, rappresenta legalmente la Nuova Pro Loco Marmirolo di fronte a terzi ed anche in giudizio. Dura in carica 3 (tre) anni ed è rieleggibile.
Su deliberazione del Consiglio di Amministrazione, conferisce sia a Soci che a terzi procure speciali o ad negotia per determinati atti o categorie di atti.
b) In caso di delega, assenza o impedimento è sostituito dal Vice Presidente o, in assenza o impedimento anche di quest’ultimo, dal Consigliere più anziano di Associazione.
c) Al Presidente, sulla base delle direttive emanate dall’Assemblea e dal Consiglio  di  Amministrazione,  al  quale  comunque  riferisce  circa l’attività compiuta, compete l’ordinaria amministrazione dell’Associazione; in  casi  eccezionali di  necessità e  urgenza, il Presidente può anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in  tal  caso  deve  contestualmente  convocare  il  Consiglio  di Amministrazione per la notifica del suo operato.
d) Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio di Amministrazione,  cura  l’esecuzione  delle  relative  deliberazioni,sorveglia sul buon andamento amministrativo dell’Associazione, verifica l’osservanza dello Statuto e dei Regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità.
e) Il Presidente cura la predisposizione del bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre per l’approvazione al Consiglio di Amministrazione e quindi all’Assemblea dei Soci, corredando detta documentazione di idonee relazioni.
f) Ove in corso di mandato intenda rinunciare al proprio incarico dovrà darne -per iscritto- tempestiva comunicazione al Consiglio di Amministrazione, competente ad esprimersi -a maggioranza- circa l’accettazione o meno. Detta rinuncia ha comunque effetto solo dopo l’ufficiale nomina del subentrante da parte dell’Assemblea dei Soci. Pertanto, sino ad avvenuto avvicendamento e conseguente regolare consegna a mani del subentrato di tutta la documentazione sociale nonché di un rendiconto delle operazioni economico-finanziarie compiute nella frazione di esercizio di competenza, il Presidente dimissionario continuerà ad assolvere tutte le incombenze di ordinaria amministrazione.

11. IL VICE PRESIDENTE

Il Vice Presidente, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel suo seno, sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del Vice Presidente costituisce per i terzi prova dell’impedimento del Presidente.

12. IL SEGRETARIO

Il Segretario, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel suo seno, svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione; coadiuva il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione nell’espletamento delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell’amministrazione dell’Associazione. Cura la tenuta del libro verbali dell’Assemblea, delle Sedute del Consiglio di Amministrazione, nonché del registro degli aderenti all’Associazione.

13. IL TESORIERE

Il Tesoriere, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel proprio seno, cura la gestione della cassa dell’Associazione e ne tiene la contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone - dal punto di vista contabile - il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli con idonee relazioni contabili.

14. IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

a) Eletti, qualora sia ritenuto necessario, dall’Assemblea con votazione a scrutinio segreto, separata da quella per l’elezione del Consiglio di Amministrazione, scelti anche tra i non Soci, il Collegio dei Revisori dei Conti si compone di 3 (tre) Membri effettivi e di 2 (due) Membri supplenti (questi ultimi subentrano in ogni caso di cessazione di un Membro effettivo). Nel caso che non sia possibile provvedere alla sostituzione si dovranno tenere nuove elezioni per il rinnovo dell’intero Collegio;
b) nella Seduta di insediamento indetta dal Presidente della Pro Loco, il  Collegio elegge nel suo seno il proprio Presidente.
c) il Collegio vigila sull’andamento della gestione economico-finanziaria dell’Associazione;
d) esegue, anche da parte di singoli suoi Membri, verifiche di cassa e contabili individuando tipi, destinatari e documenti giustificativi della spesa, nonché eventuali scostamenti dai budget approvati;
e)  con  apposite  relazioni  collegiali,  riferisce  al  Consiglio  di  Amministrazione almeno in sede di approvazione dei bilanci;
f) cura la tenuta del libro delle adunanze del Collegio stesso, partecipa di diritto alle adunanze delle Assemblee e del Consiglio di Amministrazione, con facoltà di parola ma senza diritto di voto;
g) l’incarico di Revisore dei Conti è incompatibile con la carica di Consigliere;
h) per la durata in carica, la rieleggibilità e il compenso valgono le norme dettate nel presente Statuto per i Membri del Consiglio di Amministrazione.
i) il Collegio dei Revisori sarà istituito a discrezione con delibera dell’assemblea ordinaria dei soci.

15. IL PRESIDENTE ONORARIO

a) il Presidente Onorario può essere nominato dall’Assemblea dei Soci per eccezionali meriti acquisiti in attività in favore della Pro Loco;
b) dal Consiglio di Amministrazione possono essergli affidati incarichi di rappresentanza e di eventuali contatti con altri enti.

16. PATRIMONIO ED ENTRATE DELL’ASSOCIAZIONE

a) Il patrimonio della Nuova Pro Loco Marmirolo è costituito dai beni mobili e immobili che pervengono all’Associazione a qualsiasi titolo, dagli avanzi netti di gestione, dal ricavato dell’organizzazione di raccolte pubbliche di fondi effettuate occasionalmente.
b) La Nuova Pro Loco Marmirolo trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento della sua attività:
−     dalle  quote  associative  annualmente  stabilite  e/o  dai contributi straordinari degli associati;
−     dai contributi da privati ed enti pubblici;
−     dai rimborsi derivanti da convenzioni;
−     da entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali legati all’attività istituzionale.
c) Fermo restando che l’adesione alla Nuova Pro Loco Marmirolo non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto alla prevista quota annua, è comunque facoltà dei Soci elargire contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di eventuali particolari iniziative che richiedono disponibilità eccedenti quelle del bilancio ordinario.
d) Le quote associative e le elargizioni di cui al precedente punto b), ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, sono intrasmissibili, non rivalutabili ed a fondo perduto; in nessun caso, e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell’Associazione né di estinzione, di recesso o di esclusione dall’Associazione stessa, può  pertanto farsi luogo alla ripartizione di quanto versato.
e)  Il  versamento  non  crea  altri  diritti  di  partecipazione  e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né successioni a titolo particolare né per successione a titolo universale.

17. BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO

a) Gli esercizi della Nuova Pro Loco Marmirolo chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
b) In tempo utile, comunque nei termini previsti dal precedente art. 9 lett. -e), il Consiglio di Amministrazione è convocato per la predisposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente e del bilancio preventivo del successivo esercizio, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
c) I bilanci, dai quali devono risultare i beni, i contributi e i lasciti  ricevuti, debbono restare depositati presso la Sede dell’Associazione nei  15 (quindici) giorni che precedono l’Assemblea convocata per la loro approvazione, a  disposizione di  tutti coloro che  abbiano motivato interesse alla loro lettura.

18. AVANZI DI GESTIONE

a) All’Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa;
b) l’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.

19. SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

a) Lo scioglimento o cessazione della Nuova Pro Loco Marmirolo non potrà essere pronunciato che dall’Assemblea straordinaria dei Soci, valida in prima o in seconda convocazione, secondo i quorum previsti dal precedente art. 8 -lett. f).
b)  In  caso  di  scioglimento,  cessazione  o  estinzione,  dopo  la liquidazione, il patrimonio residuo dovrà essere devoluto a fini di utilità sociale. I soli beni acquisiti con il concorso finanziario specifico e prevalente della Regione o di Enti Pubblici dovranno essere destinati ad altra Associazione avente gli stessi fini, ovvero all’ente od organismo turistico eventualmente subentrato o, in difetto, al Comune in  cui  l’Associazione ha  sede  e,  in  ogni  caso,  con  vincolo  di destinazione e comunque a fini di utilità sociale.

20. RINVIO

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme di legge e ai principi dell’ordinamento giuridico italiano.

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