EVENTI
Tutto il mondo è un palcoscenico.
EVENTI & MANIFESTAZIONI.
Di seguito il calendario dei prossimi eventi e manifestazioni a Marmirolo.
Teatro Nuovo
Il Teatro Nuovo di Marmirolo è gestito dal Comune di Marmirolo in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Marmirolo. Di consueto vengono organizzate stagioni teatrali di alto profilo che prevedono spettacoli e concerti di vario genere. Sono altresì periodicamente previste manifestazioni che valorizzano le attività artistiche delle associazioni locali. Le attività spettacolistiche a Marmirolo hanno origine fin dai tempi dei Gonzaga, la dinastia mantovana delle Signorie, che dava sfoggio di fasti proprio qui al Bosco della Fontana. Il Teatro Nuovo fu costruito nel 1933, su progetto di Equilio Francesco Malerba, l’edificio del Teatro Comunale, piccolo gioiello architettonico del ‘900 che, superata una fase di forzata inattività, è tornato alla piena funzionalità in seguito a restauri realizzati negli anni ’80. Affitta il Teatro Nuovo per il tuo evento e sarai tu il protagonista!!! Il Teatro Nuovo, con i suoi 336 posti, è situato in piazza Roma, è il luogo ideale per organizzare convention, saggi di danza, sfilate di moda, spot pubblicitari, convention aziendali, assemblee, convegni politici concerti ed eventi particolari. Il teatro dispone di personale altamente qualificato, di un discreto impianto luci e impianto fonico con relative consolle di controllo ed è in grado di fornire altri servizi tecnici. Per informazioni e prenotazioni spettacoli Cell 320 434 3663 | email: teatronuovomarmirolo@gmail.com
IL TEATRO A MARMIROLO DAI GONZAGA AI GIORNI NOSTRI
La tradizione teatrale di Marmirolo affonda le sue radici nel passato: già nel Quattrocento, all’interno dello storico palazzo Gonzaghesco più volte celebrato per la bellezza e poi purtroppo demolito, esisteva un teatro dedicato soprattutto alla prosa e al ballo, frequentato naturalmente dai nobili e dai loro ospiti.
Col passare del tempo e con il mutare delle condizioni politiche, le rappresentazioni divennero sempre più popolari. Nel vecchio municipio che sorgeva esattamente dove si trova quello attuale, ma aveva dimensioni più ridotte, era stata allestita al piano terra una sala per gli spettacoli, attiva fin dalla seconda metà dell’Ottocento.
La demolizione dell’edificio avventa nel 1925, rese necessaria la costruzione di un nuovo teatro, i cui lavori iniziarono nel 1928. Grazie alla sottoscrizione di 204 cittadini e associazioni, cui si aggiunse il fondamentale contributo del Comune, fu possibile raccogliere la somma necessaria a portare a termine i lavori due anni dopo.
Inaugurato il 16 novembre del 1930, il Teatro Nuovo, questo il nome scelto per distinguerlo fin da subito dal precedente, visse alcune decadi di autentico splendore, prima di essere trasformato in balera e, infine, chiuso nel 1980. La riapertura avvenuta nel 1995 dopo un importante restauro durato alcuni anni ha segnato il ritorno delle stagioni teatrali a Marmirolo. Un recente intervento di riqualificazione ha ulteriormente valorizzato la struttura, restituendole appieno il ruolo di centro culturale per la comunità, sia per la posizione che per la qualità dell’offerta proposta.
Negli ultimi anni, a suggellare l’unione tra le origini Gonzaghesche e il periodo recente, è nato il “Festival Musica e Natura – Il Bosco delle Emozioni”, una manifestazione che intreccia arte, musica e ambiente e si svolge nella suggestiva cornice della Palazzina di caccia di Bosco Fontana.
NEXT EVENT
arte, cultura e spettacoli
TEATRO NUOVO
Marmirolo Piazza Roma
1 Novembre 2025 ore 21.00
LE VEDOE
Gruppo Artistico Teatromania
TEATRO NUOVO
Marmirolo Piazza Roma
15 Novembre 2025 ore 21.00
TI AMO...... O QUALCOSA DEL GENERE
con Tiziana Foschi, Milena Miconi, Samuel Peron e Diego Ruiz
scritto e diretto da Diego Ruiz
Teatro Nuovo
info & informazioni
cell. 320 434 3663
"Andare a teatro e assistere a uno spettacolo è un’emozione unica. Il silenzio che precede la messa in scena, gli attori che si muovono sicuri sul palco, gli applausi del pubblico, creano un’atmosfera magica che resta a lungo nel cuore."