Food Nuova Pro Loco Marmirolo - Nuova Pro Loco Marmirolo

Food Nuova Pro Loco Marmirolo

MARMIROLO Nuova Pro Loco
FOOD
Tipicità locali e valorizzazione del territorio

LUCCIO IN SALSA DE.CO.

Il luccio in salsa è un piatto tipico della cucina mantovana. Questa pietanza a base di pesce trova in Pozzolo sul Mincio, ridente borgata affacciata sulla ciclabile Mantova-Peschiera, il suo centro ideale. Generalmente accompagnato da fettine di polenta abbrustolita, può essere servito sia caldo che freddo.

STORIA

Sin dagli anni ‘50, Pozzolo sul Mincio è conosciuto per la sua tradizionale cucina fluviale. Negli ultimi decenni il Luccio in Salsa diviene, grazie alle Associazioni del Paese Polisportiva Avis e Luna nel Pozzo, protagonista di una importante e seguitissima manifestazione popolare denominata “Sagra del Luccio
in Salsa”. Dal 2019 la Nuova Proloco di Marmirolo in accordo con l’amministrazione comunale crea una rete di promozione territoriale che porta questo piatto della tradizione in piazze strategiche quali Vinitaly e FICO.

RICETTA DEL LUCCIO IN SALSA  DE.CO.

1kg di Luccio, 100g capperi, 0,5l olio, 3/5 acciughe, un mazzetto di prezzemolo ,un bicchiere di aceto, buccia e succo di un limone, una carota, un gambo di sedano, un finocchio, una cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe q.b.

La sua preparazione, come indicato nelle ricette maggiormente diffuse, consiste nel lessare il luccio in acqua con sedano, aglio, cipolla, alloro e mezzo bicchiere di aceto. Terminata la cottura, il pesce viene spolpato, sistemato in un piatto e lasciato raffreddare. Quindi viene versato sul luccio un condimento preparato a caldo con capperi, prezzemolo, aglio e acciughe (senza sale). Il piatto viene conservato in frigorifero e servito il giorno dopo con fette di polenta abbrustolita.

POZZOLO SUL MINCIO 1 Aprile 2019 Presentazione progetto di valorizzazione del territorio e prodotto De. Co. Luccio in salsa
GRANA PADANO DEI PRATI STABILI

Una buona parte del territorio del Comune di Marmirolo è compresa nell’area che si caratterizza come zona dei “Prati stabili”.
La coltura che predomina in questi terreni, poco profondi e ricchi di ghiaia, è appunto il prato stabile. Esso fornisce una grande quantità di foraggio, di fatto biologico perché non è mai oggetto di concimazione chimica ma solo organica, che viene utilizzato per l’alimentazione delle vacche da latte, i cui allevamenti sono numerosi sul territorio. Dal buon fieno deriva il buon latte, e dal buon latte il buon formaggio, un Grana Padano di qualità che potremmo chiamare “grana da fieno”. Accanto alla produzione e alla vendita del formaggio Grana Padano, il Comune di Marmirolo si segnala anche per la preparazione e la commercializzazione di prodotti di salumeria crudi, sottolineando ciò, ancora una volta, lo stretto legame che lega gli allevamenti suinicoli ai caseifici per l’utilizzazione del siero di latte, quale alimento principale per la specie suina.
Il paesaggio dei prati stabili occupa quella porzione del territorio provinciale mantovano che, partendo dalla città e seguendo il fiume Mincio verso Nord, arriva fino ai piedi delle colline moreniche ed i Comuni che ospitano questo particolare paesaggio agrario sono Mantova (nella zona a Nord di Cittadella), Porto Mantovano (zona di Soave), Marmirolo, Goito, Roverbella, Rodigo (zona di Rivalta) e Volta Mantovana (parte pedecollinare).

LUCCIO IN SALSA DE. CO.

Dove puoi comprare il Luccio in salsa De.Co.
nel pratico vasetto di vetro

Pescheria Corallo - Piazzale Vittorio Veneto, 5 Valeggio Sul Mincio - VR
Locanda Vittoria - Via Roma, 50 Pozzolo sul Mincio - MN
IdealMarket - Via Cesare Battisti, 9 Pozzolo sul Mincio - MN
Panificio Rossetti e Malaguti - Via Roma, 32 Pozzolo sul Mincio - MN
Caffè S’erafino - Via R. Bacchelli, 4 Marengo - MN
Pasticceria Fiorini - Via Tasselli, 24 Marmirolo - MN
Agriturismo Corte Barco Ristorante - Str. Mantova, 21 Corte Barco / Marmirolo - MN
Latteria Agricola Marmirolo MN 477- Via Belbrolo 32 46045 Marmirolo (MN)

GRANA PADANO DEI PRATI STABILI

Dove puoi comprare il Grana Padano dei prati stabili

Latteria Agricola Marmirolo MN 477- Via Belbrolo 32 46045 Marmirolo (MN)

ABOUT US
LA RICERCA DELLA PERFEZIONE,
IL RECUPERP DELLA MEMORIA STORICA E DLLE TRADIZIONI DI UN LUOGO.
ARTE, CULTURA, SPETTACOLI E TRADIZIONI

ADDRESS